• Prima pagina
  • Sport
  • Altofonte, Alessio Terrasi trionfa in casa e vince la IVX^ edizione del Trofeo Pipitone

Altofonte, Alessio Terrasi trionfa in casa e vince la IVX^ edizione del Trofeo Pipitone

Rituale foto di gruppo al termine di Monreale-San Gregorio Papa

Tra le donne Barbara Bennici precede Simona Vassallo. LE FOTO

ALTOFONTE, 26 novembre - Domenica 20 in una giornata assolata ad Altofonte si è disputata la IVX^ edizione del Trofeo Pipitone Prova Ufficiale BioRace organizzato dalla Marathon Altofonte in collaborazione con la Fidal Sicilia, il Comune di Altofonte, l’ACSI, Zuma Profumi e BCC di Altofonte e Caccamo.

In piazza Falcone e Borsellino già dalle 8 del mattino si sono radunati oltre duecento atleti di ogni età provenienti da tutte le provincie della Sicilia che hanno gremito insieme ai numerosissimi spettatori la principale piazza del paese e le vie limitrofe. La gara si è disputata in un percorso cittadino tracciato nel centro storico, gli atleti hanno percorso un numero di giri variabile dipendente dalla categoria di appartenenza, l’apripista in vespa è stato Yuri Floriani parchitano d’adozione partecipante alle due ultime edizioni olimpiche.

Tra gli uomini nella gara di 8,4 Km. l’altofontino Alessio Terrasi sin dalla partenza ha dimostrato le sua forza e senza nessun tatticismo ha preso la testa del gruppone staccando gli avversari arrivando primo al traguardo senza essere mai impegnato. Più avvincente la gara della 6Km. donne dove la favoritissima Barbara Bennici forse inaspettatamente ha dovuto faticare più del previsto per avere la meglio sulla parchitana Simona Vassallo che sostenuta dai propri compaesani ha disputato una grande prova cedendo il passo solo nella seconda metà della gara. Il Trofeo Pipitone nelle categorie giovanili ancora una volta come da copione ha riproposto l’infinito duello tra Domenico Renda ed Ivan Antibo arrivati al traguardo con posizioni invertite al confronto di quanto avvenuto nel Memorial Rosario Daidone disputato in estate nello stesso percorso quando aveva vinto in volata il nipote del mitico Totò.

A fine manifestazione tutti gli atleti sono stati ristorati da quanto preparato dagli atleti della Marathon Altofonte guidati dal presidentissimo Rinicella che oltre a prepararsi per la prova competitiva, durante la settimana si sono impegnati tantissimo per garantire una gradita ospitalità ai partecipanti. La cerimonia di premiazione ha visto protagonista Totò Antibo leggenda dell’atletica che come suo desiderio ha premiato gli atleti più giovani invitandoli a vivere lo sport con passione, senza stress ed in modo compatibile con le esigenze di vita della loro età. Le premiazione delle altre categorie sono state effettuate dal sindaco di Altofonte Nino di Matteo e da Angelo Di Gregorio in rappresentanza di Zuma Profumi.

Foto di:
Ettore Riccobono
Andrea La Barbera
Sicilia Running